maggio 29, 2019
Caffè Letterario: Sabato 1 Giugno 2019 ore 17.30 – ZANINI ARTE
Caffè Letterario: Sabato 1 Giugno 2019 ore 17.30 – ZANINI ARTE

La galleria ZANINI ARTE 

con il Patrocinio del Comune di San Benedetto Po (Mantova)

è lieta di invitarvi al prossimo appuntamento della rassegna 

CAFFE’ LETTERARIO

 

SABATO 1 GIUGNO alle ore 17.30

 

in dialogo con l’autore

ROBERTO PEDRAZZOLI

 

Presentazione del suo libro

“ARTE E CRITICA D’ARTE A MANTOVA”

Edizioni Tre Lune

 

 

 Roberto Pedrazzoli ha affidato ad una pubblicazione  curata  dalle “Edizioni Tre Lune” un’ampia antologia di scritti critici di  studiosi e poeti  che in oltre cinquant’anni hanno “raccontato” la sua ricerca artistica”.  “E’ con le loro riflessioni e provocazioni che idee non ancora definite, intuizioni e percezioni latenti hanno trovato sbocchi espressivi” Scrive l’artista nella nota introduttiva. L’autorevolezza degli autori dei testi pubblicati,  autorizza a pensare che la pubblicazioni abbia un respiro che va  oltre i confini di una storia individuale per richiamare  vicende e protagonisti che riguardano la cultura e l’arte  del secondo novecento mantovano e non solo. Gran parte degli scritti riguardano infatti personalità che hanno avuto e hanno un ruolo di primo piano nella vita culturale non solo del nostro territorio. Da  Francesco Bartoli a Gino Baratta, Umberto Artioli, Renzo Margonari, Alberto Cappi, Claudio Cerritelli e altri ancora.

 

 

L’edizione,  corredata da una selezione di oltre ottanta immagini che documentano  i passaggi fondamentali del percorso artistico di Pedrazzoli, dalle prime esperienze post accademia ispirate ai temi esistenziali alle istallazioni dedicate ai fenomeni ambientali e alle ricerche sul rapporto fra scrittura e pittura,  si presenta con una veste molto raffinata tanto da essere considerata essa stessa un evento con ambizioni artistiche, un libro d’artista.

La presentazione del libro offre pertanto la possibilità  di richiamare vicende, artisti, personalità e movimenti culturali che hanno caratterizzato la cultura mantovana nei decenni scorsi  raccontati dall’ esperienza di  un protagonista. 


       

L’ingresso è libero sia alla conferenzache alla visita delle esposizioni delle gallerie antica e contemporanea

    No comments yet

    COMMENT