Zanini Contemporary Gallery

 

ZANINI ARTE è una duplice galleria, d'arte antica e contemporanea, che si sviluppa in tre spazi espositivi ed è anche un centro culturale promotore di attività letterarie, musicali e benefiche.


Dopo anni di esperienza nell'arte antica e moderna, la famiglia Zanini ha deciso di aprire il proprio sguardo verso un orizzonte ancora più ampio, l'arte contemporanea, seguendo la prospettiva della novità per giungere a un futuro sempre più prossimo. L'idea di Zanini Contemporary Gallery vuole essere un ulteriore modo per completare la proposta artistica e culturale offerta dalla Galleria Zanini attraverso l'approccio dell'arte contemporanea. Dipinti astratti e figurativi, calchi, sculture e innovativi materiali come media reagenti e multistrati di tecniche miste gridano la loro presenza, sempre mantenendo un notevole livello artistico che contraddistingue il criterio di professionalità legato da anni alla famiglia Zanini. Il nuovo spazio espositivo è stato inaugurato con successo domenica 20 maggio 2012.


L'opening di questa nuova galleria d'arte contemporanea vuole essere inoltre un modo per creare una maggior offerta culturale su un territorio ancora defilato dai grandi flussi turistici. Indipendentemente dalla attività commerciale, gli eventi proposti dalla Galleria ZANINI ARTE sono sempre di notevole livello artistico e culturale e vogliono instaurarsi in un programma di promozione turistica e marketing territoriale.


LA LOCATION


Le location predisposte a galleria contemporanea sono due, di circa 80 mq l'una, a San Benedetto Po in provincia di Mantova, giusto di fronte alla storica Galleria Antiquaria Zanini. Uno di questi due spazi vuole essere un luogo multifunzionale, fruibile per esposizioni d'arte, conferenze letterarie, presentazioni aziendali, cene di beneficenza etc., un posto dove si possa respirare aria d'arte e convivialità in maniera amicale e professionale. Sono state pertanto adibite a questa sala poltroncine per gli ospiti, videoproiettore, tavolo relatori, computer e una piccola cucina. Oltre al grande spazio espositivo della galleria antiquaria e ai due spazi contemporanei è stato inoltre progettato un percorso espositivo en plein air tra i vari spazi chiusi.


IL TEAM


L'intero team della famiglia Zanini è composto da: Arturo e Denise (genitori, collezionisti d'arte e successivamente fondatori della Galleria Antiquaria Zanini); Alfredo e Davide (figli e gestori dell'attività di galleristi); Sandie (new entry, figlia di Alfredo, laureata in Comunicazione e Gestione nei Mercati dell'Arte e della Cultura a Milano).Nonostante Arturo e Denise abbiano da sempre innescato il seme dell'arte nella famiglia, per questo progetto hanno però deciso di lasciare libero spazio a figli e nipote, continuando a dedicarsi alla passione per l'arte, ma con predilezione all'amato antiquo. Questa nuova galleria artistica vuole essere un trampolino di lancio per Sandie (Project Manager) che in questi anni di studio universitario ha affinato abilità di gestione ed organizzazione d'eventi culturali; ed un percorso personale da intraprendere per Davide (Artistic Director) creativo della famiglia, con scuola d'arte alle spalle; mentre Alfredo si può identificare come la figura indispensabile di snodo tra la Galleria Antiquaria e la Galleria Contemporanea. Tali divisioni di ruolo possono essere alquanto labili poiché come team, ma soprattutto come famiglia, siamo sempre stati abituati a lavorare strettamente a contatto, svolgendo tutti qualsiasi tipo di compito o mansione, dalla ricerca e scelta degli artisti, delle opere, all'allestimento e persino ristrutturazione. Conoscenza e amore per l'arte a 360 gradi, per tutti.