giugno 19, 2013
Nuovo progetto Solidale – Pubblicazione Volume: ARTELETTERATURA, La Cultura Aiuta l’Arte

Il progetto ARTELETTERATURA, promosso dalla Libreria Di Pellegrini e dalle Gallerie Zanini Arte, vuole essere un ulteriore sostegno al patrimonio artistico del territorio mantovano dopo il terremoto dello scorso maggio 2012.

 

Si tratta della pubblicazione di un volume che, come si evince dal titolo ArteLetteratura, vuole essere un vero e proprio connubio tra opere artistiche e versi poetici con finalità solidale. Parte del ricavato delle vendite sarà infatti devoluto al restauro di un’opera d’arte danneggiata dal terremoto, nello specifico, lo straordinario affresco del Correggio, all’interno del Refettorio Monastico del Complesso de Polirone, di San Benedetto Po, uno dei Borghi più Belli di Italia e Gioiello d’Italia 2012.

 

Il libro sarà composto da piccoli brani di prosa o poesia, ispirati ad un’opera d’arte, antica o contemporanea, scelta all’interno delle Gallerie Zanini e composti dai ventiquattro autori che hanno partecipato alla rassegna Caffè Letterario 2012/2013 (presentazione a seguire). La pubblicazione sarà così strutturata: scheda tecnica/artistica dell’opera, biografia dell’autore, racconto, foto dell’opera. La realizzazione sarà curata direttamente da DiPellegrini Editore e da Alessandra Demonte.

 

ArteLetteratura sarà presentato presso la Libreria Di Pellegrini a Mantova il 7 settembre 2013, come evento collaterale dell’internazionale rassegna Festivaletteratura (4-8 settembre), e successivamente, a dicembre all’inaugurazione del tradizionale appuntamento espositivo presso la Galleria Zanini Arte a San Benedetto Po.

 

Il volume avrà il Patrocinio della Provincia di Mantova e del Comune di San Benedetto Po.

 

Questa idea è nata a conclusione della prima stagione de Caffè Letterario, ciclo domenicale di conferenze e presentazioni di libri all’interno della galleria d’arte, prima collaborazione tra Libreria di Pellegrini e Zanini Arte. Uno dei principali obiettivi che la famiglia Zanini si era posta, esattamente un anno fa, era quello di offrire una proposta culturale che servisse a rompere la barriera della demoralizzazione insorta nel territorio mantovano dopo il terremoto del 29 maggio scorso e portasse alla comunità un nuovo progetto di positività.

“Avevamo pensato che per raggiungere questo traguardo la strada migliore fosse quella della Cultura, sollecitando così l’animo delle persone con arte, musica e letteratura, nuove linfe di vita e convivialità, indispensabili dopo un avvenimento così drammatico. La nostra proposta è stata accolta dal pubblico con grande entusiasmo, sempre numeroso e partecipe. È stato un anno ricco di soddisfazioni, grazie soprattutto agli autori che, con la loro professionalità e il loro amore per la cultura, hanno condiviso con noi questo progetto affezionando il pubblico. E’ per questo motivo che abbiamo deciso di lavorare con loro e con la Libreria Di Pellegrini anche durante l’estate per lasciare un segno concreto del lavoro di quest’anno e contribuire a livello materiale oltre che spirituale.”

Questo ciclo di incontri, totalmente gratuiti, all’interno delle temporanee esposizioni d’arte antica e contemporanea, verrà riproposto anche per la prossima stagione (settembre 2013 / giugno 2014) con una scaletta di grandi ospiti già interamente definita.

 

Sabato 7 settembre ore 18, P.za Mantegna 6, Mantova

ARTELETTERATURA La Cultura Aiuta l’Arte

24 autori interpretano con le loro parole opere d’arte antica e contemporanea, per sostenere il patrimonio mantovano ad un anno dal terremoto

Presentazione del libro

Ed. Di Pellegrini & ZANINI ARTE

Intervengono gli autori sarà presente Alessandra Demonte curatrice del volume

Parte del ricavato delle vendite del libro sarà devoluto a favore dell’affresco del Correggio all’interno del Complesso Monastico del Polirone, danneggiato dopo il terremoto

 

    No comments yet

    COMMENT