novembre 21, 2013
Esposizione: ARTELETTERTURA, La cultura aiuta l’arte – Opening: 1 Dicembre ore 18.00 fino al 26 Gennaio 2014
Esposizione: ARTELETTERTURA, La cultura aiuta l’arte – Opening: 1 Dicembre ore 18.00 fino al 26 Gennaio 2014

La Galleria Antiquaria Zanini, ha il piacere di invitarvi al tradizionale appuntamento d’arte natalizio presso i propri spazi, con il Patrocinio del Comune di San Benedetto Po. A differenza degli scorsi anni, nei quali tale occasione era dedicata solamente all’arte antica, quest’anno il progetto espositivo è più corposo, si celebreranno grandi opere d’antiquariato e pezzi d’arte contemporanea affiancati da brani letterari ispirati ad esse.

 

Tale binomio Arte-Letteratura, come celebra il titolo della mostra, è la realizzazione concreta del progetto che porta il medesimo titolo, iniziato alcuni mesi fa con la presentazione del volume di beneficenza al Festivaletteratura di Mantova. Questa mostra ne è la trasposizione reale. Il libro è composto da 25 brani  di prosa o poesia che narrano di altrettante opere d’arte, antica o contemporanea, scelte all’interno della collezione Zanini.

 

L’idea di tale progetto è nata dopo il terremoto che colpì il territorio mantovano nel maggio del 2012 e porta in sé una finalità solidale. La Gallerie Zanini, in collaborazione con la Libreria di Pelligrini, decisero di promuovere la cultura realizzando un appuntamento letterario mensile, in questi spazi d’arte, con scrittori del panorama nazionale ed internazionale, e di concretizzare, dopo un intero anno di incontri, il passaggio di questi numerosi autori realizzando un libro che aiutasse un’opera d’arte pubblica danneggiata dal terremoto. Parte del ricavato delle vendite del volume ARTELETTERATURA sarà infatti devoluto al restauro dello straordinario affresco del Correggio, all’interno del Refettorio Monastico del Complesso de Polirone, di San Benedetto Po, uno dei Borghi più Belli di Italia e Gioiello d’Italia 2012.

 

L’allestimento dell’esposizione ARTELETTERATURA si svilupperà nei tre grandi spazi tra loro collegati (Galleria Antiquaria Zanini, Zanini Contemporary Gallery e Sala Conferenze) e permetterà di vedere concretamente tutte le opere artistiche presenti nel libro con a fianco le parole degli autori che ne hanno tratto ispirazione. La classica mostra si trasforma così in vero e proprio salotto culturale con finalità solidale. Durante il vernissage saranno presenti gli autori dei brani e alcuni artisti e sarà possibile acquistare il volume, come piccolo dono di Natale per aiutare la cultura. In tale occasione ci sarà la possibilità di farvelo autografare dagli autori e artisti presenti.

 

Parallelamente ad ARTELETTERATURA, l’esposizione collaterale “L’anima della Materia”, personale dell’artista contemporaneo Elvino Motti, aperta fino al 29 Dicembre 2013.

 

All’interno della Sala Conferenze, continuano anche per la stagione 2013/2014 gli appuntamenti del “Caffè Letterario”, presentazioni di libri, serate musicali e di poesia con nomi di spicco del panorama italiano ed internazionale, totalmente gratuite. Il prossimo incontro si terrà domenica 15 dicembre alle ore 18.00 con la famosissima scrittrice Edgarda Ferri, la quale presenterà il suo ultimo libro “Il cuoco e i suoi Re“, Skira 2013.

    No comments yet

    COMMENT