febbraio 05, 2013
Esposizione: Arte nei secoli da Luca Giordano a Sironi e i Maestri Storici del Novecento
Esposizione: Arte nei secoli da Luca Giordano a Sironi e i Maestri Storici del Novecento

Durata della mostra: 2 Dicembre 2012 – 24 Febbraio 2013 Location: Via Virgilio, 7 San Benedetto Po (Mantova) Orari: Tutti i giorni 10:00 – 12:30/ 15:00 – 19:00 La Galleria Antiquaria Zanini, propone tra il 2 dicembre 2012 e il 24 febbraio 2013 una grande mostra d’arte antica e moderna con il Patrocinio del Comune di San Benedetto Po. Più di 100 capolavori, frutto di anni di ricerca, collaborazioni e collezionismo della Galleria Antiquaria Zanini, vengono ora svelati, tutti insieme, all’interno della propria sede espositiva. L’intento è mostrare come l’arte, nelle sue più svariate forme, pittura, scultura e mobilio, sia da sempre il simbolo privilegiato della bellezza. Un excursus di dipinti ed arredi nobiliari, dall’Alta Epoca sino al XX secolo. Tutte opere di altissimo livello in una cornice d’ampio respiro culturale. Maestri d’arte che si fanno portavoce dello scandire del corso dei secoli, per osservare da vicino il cambiamento del gusto, dell’occhio e delle mode nel passaggio della storia dell’arte da antica a moderna. Tramite le testimonianze artistiche di nomi di spicco quali: Luca Giordano, Frans Porbus II, Simone del Tintore e poi i famosi petit maitre impressionisti ci si lascia condurre dal ’500 fino ai grandissimi del ’900: Sironi, Tozzi, De Pisis, Severini, Guttuso, Afro, Cesetti, Cassinari, Morlotti, Mattioli, Rognoni, Semeghini e numerosi altri.

Opere che nella loro mutevolezza ripercorrono il cambiamento e il sapore del corso degli anni passati per approssimarsi all’oggi attraverso la propria modernità. Dalla riproduzione fedele della realtà, alla libertà del colore che si scioglie dai vincoli della tangibilità del mondo reale, formale, informale, figurativo e astratto. Arte come mimesis, arte come bellezza.

L’inaugurazione a cura del prof. Franco Negri e della famiglia Zanini si terrà Domenica 2 Dicembre 2012 alle ore 18.00 presso la sede dell’esposizione.

All’interno dello spazio espositivo, con il nuovo arredamento, proseguono gli appuntamenti del “Caffè Letterario”, conferenze, serate musicali e di poesia con nomi di spicco del panorama italiano, totalmente gratuite.

Galleria Antiquaria Zanini CONTATTI Telefono: (0039) 360.952089 / 0376.615326 Mail: antichitazanini@yahoo.it – sandiezanini@gmail.com Website: http://www.zaniniarte.com

    No comments yet

    COMMENT